WOKE UP! CHEAP sulla violenza di genere si rivolge allə adolescenti

Nella settimana del 25 Novembre, una nuova campagna in strada e online

WOKE UP! è la nuova campagna ideata e prodotta da CHEAP sul tema della violenza di genere: complice l’iniziativa europea Reboot Now, per la prima volta il progetto di arte pubblica su poster si rivolge miratamente allə teenagers in occasione del 25 Novembre.

La campagna, frutto di un percorso di partecipazione con adolescenti di vari paesi europei, punta al riconoscimento della violenza di genere annidata in vari ambiti, contesti, gesti quotidiani: a casa, a scuola, online, nello spazio pubblico, nella divisione impari del lavoro domestico sulla base di stereotipati ruoli di genere, nel catcalling, nell’oggettivazione sessuale e nella reificazione dei corpi. Nei media, che riproducono le forme culturali, i segni e i simboli in cui si traduce il sistema patriarcale della violenza di genere.

La parte figurativa di WOKE UP! è stata affidata a Cristina Portolano, illustratrice formatasi alla Scuola Italiana di Comix, all’Accademia di Belle Arti di Bologna e all’EnsAD di Parigi. Dal 2016 ha pubblicato con Rizzoli Lizard, Canicola, Centauria, Piemme: è al momento in libreria con “I ragazzi possono essere femministi?”, un libro scritto da Lorenzo Gasparrini ed illustrato da Portolano. Dal 2020 insegna Progettazione grafica dell’immagine e illustrazione allo IAAD di Bologna, oltre a tenere workshop e master class.

La campagna è una delle azioni del progetto REBOOT NOW, un’iniziativa europea finanziata dal programma CERV della Commissione Europea che ha come obiettivo quello di prevenire e combattere la violenza di genere tra lə giovani, attraverso giovani.

REBOOT NOW mira a prevenire e identificare episodi legati alla violenza di genere tra lə giovani attraverso una combinazione di azioni di sostegno psicologico e attività educative nelle scuole, coinvolgendo anche famiglie e coetaneə più grandi; sostenere la ripresa dellə giovani dalle difficoltà emerse dalle misure restrittive adottate per contrastare gli effetti della pandemia di Covid-19 attraverso azioni positive a sostegno del benessere; costruire la capacità dellə professionistə e delle famiglie nella prevenzione e nell’identificazione dei casi di violenza di genere tra lə giovani.

Dal 20 Novembre, la campagna è online ma anche in strada: i poster della campagna Reboot Now sono affissi in via Irnerio a Bologna e a Palermo – WOKE UP!, la violenza di genere è ovunque.

 

La gallery è di Michele Lapini

WOKE UP

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *