Libri illustrati | i consigli di CHEAP

[:it]Una selezione di libri illustrati consigliati da CHEAP : li trovate tutti su libri.it, con la possibilità di destinare una percentuale al progetto di arte pubblica su poster.
CORONA0328 – questo è il codice di CHEAP: chi lo inserirà effettuando l’acquisto di un libro, un libro qualsiasi presente nella sterminata lista di www.libri.it, finanzierà la prossima campagna di poster di CHEAP, il progetto di public art con base a Bologna.
 

LETTERE DA UN TEMPO LONTANO

Lorenzo Mattotti, Lilia Ambrosi, Gabriella Giandelli

Sei brevi storie raccontate attraverso le visioni di Lorenzo Mattotti e i testi cristallini di Lilia Ambrosi e Gabriella Giandelli. Sei insolite ‘lettere’ spedite da una dimensione straniante in cui le persone riflettono sulla vita e sulle relazioni, in definitiva interrogandosi sul significato dell’essere umani.

Pubblicato per la prima volta in Italia nel 2006 da Einaudi, nella collana Stile Libero Extra, e riproposto nel 2009 nel volume dedicato a Mattotti per la collana I Maestri del Fumetto, il libro viene oggi ripubblicato da #logosedizioni come quarta tappa di un progetto editoriale che ripercorre l’evoluzione artistica del Mattotti fumettista.

acquista Lettere da un tempo lontano su libri.it | usa il codice coupon Corona0328 e sostieni CHEAP
 
 

CARMILLA

Ana Juan, Joseph Thomas Sheridan Le Fanu


Un grande classico dell’Ottocento, amatissimo capolavoro della letteratura gotica più volte riadattato in ambito cinematografico e attraverso altri media, qui ritradotto prestando particolare attenzione all’ammaliante intreccio tra suspense e sensualità, dolcezza e terrore. Intreccio ben rispecchiato dagli evocativi carboncini di Ana Juan, protagonisti di questa edizione illustrata, che ci portano ancora più addentro a questa favola nera immergendoci in un’atmosfera onirica che ricorda i film di Murnau. Un incubo pervaso di erotismo accennato eppure bruciante, la delicatezza di un amore tra donne che farà provare un brivido a qualunque lettrice, un mistero spaventoso e appassionante che, svelandosi a poco a poco, tiene con il fiato sospeso fino alla fine.
L’illustratrice:
Ana Juan
 è un’illustratrice, scrittrice e pittrice spagnola. Nata a Valencia nel 1961 e trasferitasi a Madrid nei primi anni Ottanta, ha alle spalle numerose pubblicazioni e mostre in tutto il mondo, dalla Spagna agli Stati Uniti, passando per il Giappone. Conosciuta per le sue interpretazioni originali, malinconiche, romantiche, e talvolta un po’ spietate, della realtà e delle sue storie, ha illustrato svariate copertine per il New Yorker, articoli per El País e le copertine dei romanzi di Isabel Allende e di diversi classici della letteratura mondiale.
Vincitrice – tra l’altro – nel 2005 del Premio Ezra Jack Keats per il miglior illustratore (con The Night Eater), e nel 2007 del Premio Junceda de Ilustración (con For you are a Kenyan Child), nel 2010 ha ricevuto il prestigioso Premio nazionale di illustrazione conferito dal Ministero della cultura spagnolo.
acquista Carmilla su libri.it | usa il codice coupon Corona0328 e sostieni CHEAP

 

MONARCH

AkaB

Un libro doppio, palindromo, con due versi di lettura che offrono la stessa storia da due punti di vista opposti e complementari. Quello della vittima e del carnefice. Il susseguirsi spietato di torture fisiche e psicologiche miranti all’annullamento di una persona per “riprogrammarla” facendone una schiava obbediente. Il crescere graduale di un amore sadomasochistico attraverso 30 lezioni o “metodi” che portano a termine l’assoggettamento. Con la consueta spietatezza, AkaB illustra in queste pagine le tecniche utilizzate dalla “programmazione Monarch”, un metodo per il controllo mentale che si avvale di una combinazione di psicologia, neuroscienze e rituali occulti e rappresenta la prosecuzione del progetto MK-ULTRA, sviluppato dalla CIA tra gli anni ’50 e ’60 e testato su militari e civili. Ma il libro è soprattutto emblematico degli orrori perpetrati dagli esseri umani contro i propri simili attraverso i secoli e del rapporto vittima-carnefice di cui vengono attentamente indagati i meccanismi psicologici.
Mentre le immagini dalle linee nervose e i colori pastosi e tetri ci sprofondano in una dimensione lynchiana, i testi, scarni e lirici e a tratti pervasi di ardore mistico, ci addentrano nella mente del dominatore e della schiava, ci fanno scendere insieme a loro in un precipizio di follia finché sfioriamo pericolosamente anche il nostro lato oscuro.
AkaB (Milano, 26 luglio 1976 – 14 agosto 2019) è stato uno dei fondatori dello Shok Studio. Ha collaborato con le principali case editrici statunitensi come Marvel, Dark Horse, DC Comics. In Italia si segnala la sua collaborazione a vari progetti come Nixon, Lamette, LaScimmia, Monipodio, Rolling Stone, The Artist, Puck, Mucchio Selvaggio, ilMale, Lolabrigida, Collettivo Mensa, WormGod, InPensiero, El Aleph e molti altri.
La sua sperimentazione lo ha portato verso il cinema, e dopo una lunga serie di cortometraggi, animazione classica e in flash, nel 2003 è uscito Mattatoio, lungometraggio da lui scritto e diretto, selezionato per la LX Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, seguito da Il corpo di Cristo, selezionato al Bellaria Film Festival. Chiude la trilogia invisibile Vita e opere di un Santo, selezionato allo Stigma Film Festival di Palermo. AkaB ha esposto in numerose mostre i suoi mostri generati dalla ragione. Nel 2010 è diventato membro del collettivo Dummy. Il suo gruppo sanguigno era 0 Rh-forse.

acquista Monarch su libri.it | usa il codice coupon Corona0328 e sostieni CHEAP
 
 

BLACK NOVELS FOR LOVERS

Pietro Sedda


“Il nero completa tutto. Immaginare un mondo senza nero, senza ombre, volumi e spessore è assenza di vita! Nero è la somma di tutto. Nero è romantico. Nero è onirico. Il nero è profondo.”
Una raccolta di romanzi scritti a china su pelle realizzati dal 2012 a ieri, questo secondo volume di Pietro Sedda ci racconta ciò che ha visto, sentito, pensato e ispirato nel suo girovagare da capitano di una nave colta e raffinata, sempre attenta alla società e alla moda. Mai superficiale, Sedda varca acque a volte dolci e innamorate, a volte immobili e razionali, oppure scure e inquietanti, per poi trasformarle, al suo rientro in studio, in black novels sulla pelle dei suoi estimatori.
Il suo è un mondo che ogni giorno cambia, lo sorprende e lo ispira, come ogni giorno cambiano le sue storie, da cui la decisione di non ristampare il suo primo volume Santi marinai e balene … e altri disastri e neppure Black novels for lovers, quando sarà venduta anche l’ultima copia.
La grafica è opera di xxystudio di Milano.
Pietro Sedda, di origini sarde e milanese di adozione, è uno dei #tattooArtist italiani di culto del momento, grazie all’impronta artistica inconfondibile della sua opera. Il suo lavoro è talmente apprezzato e ricercato a livello internazionale che, per ottenere un appuntamento, è necessario prenotare con svariati mesi di anticipo.
Nel 2014 ha “tatuato” nove sedie Grand Prix della Fritz Hansen che sono state vendute all’asta e il cui ricavato è stato devoluto a Dynamo Camp, il primo camp di terapia ricreativa in Italia che accoglie gratuitamente bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni affetti da malattie gravi.
acquista Black Novel for Lovers  su libri.it | usa il codice coupon Corona0328 e sostieni CHEAP
 
 

MARIA SIBYLLA MERIAN. LA MAGIA DELLA CRISALIDE

Anna Paolini


Maria Sibylla Merian fu un’artista e naturalista del XVII secolo, che visse tra Germania, Olanda e Sud America. È considerata una delle fondatrici dell’entomologia moderna. Ma fu anche insegnante, imprenditrice, viaggiatrice, editrice. Dotata di fine intelligenza, grande talento e ottimo senso pratico, riuscì a studiare, viaggiare e coltivare le proprie passioni pur vivendo in un’epoca che non favoriva lo sviluppo intellettuale e l’affermazione personale delle donne.
Nel corso della sua lunga vita non venne mai meno ai suoi doveri sociali e familiari, tuttavia cambiò più volte città, paese, famiglia, affetti, lavoro… e portò sempre avanti, anche nelle avversità, la sua passione per il mondo naturale: raccoglieva, allevava, osservava, disegnava bruchi e farfalle, per poi estendere la sua osservazione a tutti gli insetti di cui raffigurò il ciclo vitale in tavole di raffinata bellezza. Una passione, la sua, fortemente in conflitto con i costumi femminili, le convinzioni religiose e le consolidate prassi scientifiche dell’epoca.
Rimanendo fedele al suo stile, Anna Paolini crea per questo libro immagini rarefatte, poetiche ed evocative, che nell’alternanza di grigio e colore distillano emozioni e sensazioni inespresse e tramettono un senso di grande meraviglia; quella meraviglia che accomuna la piccola protagonista della storia, davanti all’oggetto della sua passione, e noi che ammiriamo le splendide tavole che da quella passione sono nate.
acquista Maria Sibylla Merian su libri.it | usa il codice coupon Corona0328 e sostieni CHEAP
 
 

COSIMO

Roger Olmos


Un libro di sole illustrazioni per celebrare e rendere omaggio a #Cosimo, un bambino che un giorno decise di salire sugli alberi e di non scenderne mai più.
Dedicato al grande Italo Calvino che ha saputo mostrare un orizzonte diverso, pieno di coraggio e di passione a tutti i bambini (e non) che hanno avuto la fortuna di leggerlo, sperando che molti altri lo leggano ancora.
Dedicato ai bambini e futuri adulti, alla loro dignità e al diritto di essere diversi e non necessariamente d’accordo con gli altri, affinché un giorno siano forti delle loro decisioni e orgogliosi delle loro imprese per quanto assurde possano sembrare.
Alla determinazione. Al coraggio. All’amore. Alla passione. Alla libertà.
acquista Cosimo su libri.it | usa il codice coupon Corona0328 e sostieni CHEAP
 
 

SANGUE DEL MIO SANGUE

Lola Lorente


Premio come autore rivelazione al Saló de Cómic de Barcelona 2012
Complessi edipici non risolti, rivalità fra fratelli, genitori assenti (anche se non fisicamente), bambini che vivono nel proprio mondo, adolescenti eccentrici e con una sensibilità “diversa”… Un mondo diverso, realista e magico, tra l’ingenuo e conturbante, in cui il lettore si addentra, perdendosi nel tratto di Lola Lorente che gioca con le sottigliezze dei paradossi della giovane età, che oscilla tra l’innocenza e la crudeltà, la violenza e il gioco.
Lola Lorente
Nel 2006 vincitrice del INJUVE award of illustration.
Nata nel 1980 a Bigastro, piccola cittadina nel sud della Spagna, si è laureata in belle arti all’Università Politecnica di Valencia, specializzandosi poi in illustrazione alla scuola Messana di Barcellona.
I suoi lavori sono stati pubblicati sulle pagine di diverse riviste di fumetti come Nosotros Somos Los Muertos, Humo, Tos o Fanzine Enfermo, collettivo fra i più conosciuti in Spagna. Nominata nel 2007 autrice rivelazione alla Fiera Internazionale del Fumetto di Barcellona, ha vinto numerosi premi, tra cui lo INJUVE award of illustration nel 2006. Lavora come docente e illustratrice freelance, collaborando con giornali e riviste spagnole come SMODA de El País, La Vanguardia, o Diario Público.
Sangue del mio sangue è il suo primo Graphic Novel, realizzato con il sostegno della Fondazione Arte e Diritto, durante un periodo di residenza presso la Maison des Auteurs de Angoulême (Francia).
acquista Sangue del mio sangue  su libri.it | usa il codice coupon Corona0328 e sostieni CHEAP
 
 

BESTIARIO MEXICANO

Claudio Romo

Animali di enormi dimensioni e smisurati appetiti, piccoli demoni, spiriti tutelari, entità del mondo ultraterreno, uomini che di notte si tramutano in uccelli… Sono questi i protagonisti del Bestiario mexicano di Claudio Romo, cinque creature “mostruose” della tradizione mesoamericana: il sinsimio, l’aluxe, il nahual, il waay pop e il waay chivo.
Descritte nell’aspetto, i poteri, le abitudini e le varianti regionali, e corredate ciascuna di diverse tavole illustrative, queste creature dal nome esotico si rivelano del tutto sconosciute al nostro immaginario occidentale, eurocentrico e di matrice cattolica, il cui unico dio ha forgiato l’uomo a propria immagine e somiglianza per dominare la natura e da essa progressivamente estraniarsi.
Claudio Andrés Salvador Francisco Romo Torres (Claudio Romo) è illustratore e scrittore nato nella città portuale di Talcahuano, Cile, nel 1968. Ha studiato Arti Plastiche presso l’Universidad de Concepción e ha conseguito il Master in Arti Visive con specializzazione in Grafica presso l’Academia de San Carlos, Escuela Nacional de Artes Plásticas, UNAM México. Oggi è professore di grafica e disegno presso l’Universidad de Concepción, Cile.
acquista Bestiario Mexicano  su libri.it | usa il codice coupon Corona0328 e sostieni CHEAP
 
 [:]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *