CHEAP a Torino: Domenica 5 Novembre presentiamo il nuovo libro DISOBBEDITE con generosità
presentazione 5 Novembre ore 11.00
Capodoglio | Murazzi del Po 37 | Torino
CHEAP in dialogo con
Stefania Dubla e Valeria Palleschi – curatrici MAAP
ingresso gratuito
«Dalla nostra prima volta in strada sono passati dieci anni e ci fanno sapere che è tempo di bilanci: lo dicono proprio a noi che preferiamo pensarci sbilanciate, mai equidistanti, proprio a noi che rivendichiamo di avere uno sguardo non obiettivo. Con queste premesse, ci scuserete se ne uscirà un racconto partigiano: essere di parte ci sembra l’unica postura sensata.»
DISOBBEDITE con generosità è il testo di uno dei manifesti più iconici di CHEAP: questo poster è diventato un libro, un bel libro, pubblicato da People, che racconta il percorso del progetto di arte pubblica dalla sua fondazione ad oggi.
Il libro traccia i 10 anni dalla nascita di CHEAP: un collettivo, un progetto di arte pubblica, uno sguardo non convenzionale sul contemporaneo come temporaneo. Attraverso l’uso della carta come supporto espressivo, dal 2013 CHEAP esplora il legame profondo tra arte, attivismo e spazio pubblico.
Da un festival iniziale a un’esperienza più fluida e situazionista, CHEAP è da sempre permeata da energie transfemministe intersezionali e decoloniali. Questo libro racconta il suo percorso artistico e curatoriale, svelando i dietro le quinte di pratiche radicali, esperienze di strada formative, pensieri puntuali e aneddoti che aprono uno spiraglio sulle anime del progetto.
Scopriremo come l’arte possa trasformare le città in cui viviamo in un autentico luogo di lotta ma anche di cura del bene comune e delle comunità. Un invito a rivalutare il potere dell’arte pubblica nel modellare la nostra società contemporanea.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!