Johanna Toruño è un’artista nata in El Salvador e fondatrice della serie Unapologetic Street, che utilizza le strade come piattaforma pubblica e contesto di condivisione del suo lavoro.
Le sue immagini e le sue dichiarazioni sono spesso accompagnate da lussureggianti fiori, celebrano le comunità queer, la classe lavoratrice e le persone con background migratorio.
Attraverso il suo lavoro, Toruño sfida le norme sociali e pone al centro dei suoi poster messaggi di autodeterminazione.
Utilizzando un’estetica morbida con colori che le ricordano casa, Toruño veicola narrazioni per il suo pubblico che invitano decolonizzare se stess* in spazi accessibili. I suoi messaggi politici e sociali evidenziano temi centrali per il superamento delle norme, con ìl desiderio di risemantizzare lo spazio pubblico in termini di liberazione collettiva.
Johanna è una speaker TED e docente in università come Stanford, Princeton, Columbia e altre. Il lavoro di Johanna è stato presentato su The New York Times, Teen Vogue, NPR, Nylon e altri.
Johanna vive e lavora a Los Angeles con la sua compagna e 2 cani. Se non sta attaccando manifesti, sta cucinando.
Toruño è ospite di CHEAP a Bologna per una residenza artistica: oltre ad un’affissione di manifesti in strada, l’artista ha in programma un evento pubblico Mercoledì 29 Maggio da Senape Vivaio Urbano.
The Unapologetic Street Series farà tappa anche a Ravenna Martedì 28 Maggio, in occasione della presentazione del libro di CHEAP “DISOBBEDITE con generosità”, in dialogo con Officina TFQ negli spazi del Centro Sociale Spartaco.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!