CHEAP porta in strada la poesia a Cles

 

La mostra ONDE (23 marzo – 9 giugno 2024) porta a Palazzo Assessorile, a Cles (TN) un’altra grande mostra collettiva di illustrazione, che accompagna il tema “poesia e illustrazione” argomento centrale del Festival Lettori in Fiore 2024, alla sua quarta edizione (2 – 5 maggio 2024).

ONDE presenta una selezione curata e coerente di disegni originali dagli albi illustrati di poesia: ogni illustrazione di ONDE offre una mano tesa che propone di entrare dentro i testi, ma con molta libertà. La grande collettiva vede coinvolti i nomi delle più note illustratrici e illustratori italiani, tra cui, fra le altre/altri: Massimo Caccia, Luca Caimmi, Chiara Carrer, Maja Celija, Francesco Chiacchio, Ilaria Faccioli, Marta Iorio, Marina Marcolin, Clementina Mingozzi, Viola Niccolai, Margherita Paoletti, Irene Penazzi, Arianna Vairo, Pia Valentinis.

Nel contesto dell’esposizione, avviene la collaborazione eccezionale con il progetto di arte pubblica CHEAP, fondato a Bologna da sei donne, che interviene prevalentemente sul paesaggio urbano, si occupa di linguaggi contemporanei, ed è impegnato nella ricerca di un equilibrio tra pratica curatoriale e attivismo. In occasione di ONDE viene riproposta site specific la action “Reclaim Poetry. il diritto alla poesia come esperienza quotidiana”, realizzato per Patto per la Lettura di Bologna a dicembre 2023, che promuove libri, attività, servizi, voci, progetti, luoghi, occasioni, incontri intorno alla lettura nel territorio, per cui in maniera analoga tutte le bacheche pubbliche del paese di Cles sono state occupate da manifesti poetici con citazioni dagli albi illustrati in mostra a ONDE, coinvolgendo il paese a sperimentare come l’arte possa trasformare le città in cui viviamo in un luogo di lotta ma anche di cura del bene comune e delle comunità.

CHEAP interverrà nel pomeriggio inaugurale della mostra, sabato 23 marzo H 16 – 19 per raccontare il lavoro del collettivo che ha scelto l’uso della carta come supporto espressivo, e sarà disponibile per tutta la durata dell’evento per firmacopie della recentissima pubblicazione “Disobbedite con generosità” (People, 2023).

23/3 H 16 – 19
Palazzo Assessorile
Piazza Municipio 21 Cles (TN)INAUGURAZIONE mostra di illustrazioneONDE

Fruscio di versi
nel mare inesplorato
di illustrazione e poesia
1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] vi faremo sapere se sarà possibile recuperarla. 23.03 – Cles – ONDE – firmacopia all’inaugurazione della mostra e un’anticipazione: il 17 Maggio saremo a […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *