Premio Renner | la mostra

Sono 42 le illustrazioni che hanno interpretato il #rosso in chiave contemporanea e che saranno in mostra durante Art City Bologna 2020 per il Premio Renner per il contemporaneo.

dal 23 al 26 gennaio 2020
presso Ateliersi | via San Vitale 69, Bologna
L’ingresso è gratuito

Premio Renner per il contemporaneo
www.premiorenner.it

Il Premio per il Contemporaneo Renner Italia è realizzato con la direzione artistica di CHEAP street poster art.
www.cheapfestival.it

 

GLI EVENTI

Venerdì 24 gennaio, alle ore 17.00, Jacopo Camagni e Marco B. Bucci, disegnatori italiani tra i protagonisti più interessanti del panorama fumettistico internazionale, presenteranno la serie di cui sono autori “Nomen Omen”, pubblicata anche oltreoceano da Image Comics e in Francia da Panini France. Il secondo: domenica 26 gennaio, alle ore 16.00, Riccardo Falcinelli, autore di “Cromorama”, edito da Einaudi, terrà una lectio magistralis dedicata al Rosso. Insieme a lui Simone Sbarbati, fondatore del magazine di cultura pop Frizzifrizzi.it.

IL VINCITORE 2019

“C’è bisogno di ribellione” commenta Daniele Castellano, vincitore dell’edizione 2019 del Premio Renner per il Contemporaneo. Ecco l’eterno Prometeo, rosso di apprensione per aver appena disobbedito. Al crepuscolo è rischiarato solo dalla fiamma che ha rubato. Intorno a lui gli avvoltoi. Uno, in particolare, è appollaiato su un uovo tra le fauci di un serpente. È pronto a pasteggiare con la vita che si rinnova. In un eterno ritorno. Un’opera a matita su foglio nero illustrata con eleganza da Daniele Castellano. Nel Prometeo di Castellano si apprezzano il tratto maturo, la sapiente padronanza del chiaroscuro e la reinterpretazione in chiave surrealisticamente attuale di un mito che da millenni tiene incollati gli artisti. E il passo verso un pensiero molto contemporaneo è brevissimo: “Quando ho scoperto che il tema 2019 del Premio Renner era il colore Rosso, ci dice Castellano, ho immediatamente immaginato una luce rossa diusa. I temi legati al fuoco sono molteplici, ma il primo collegamento che mi è balzato in mente è stato Prometeo. Un classico che ore un sacco di spunti: l’uomo, il potere e la ribellione, appunto”.

 

MENZIONE SPECIALE

Come già nella scorsa edizione anche quest’anno un premio solo è sembrato poco, visto il grande numero e l’alta qualità delle illustrazioni in concorso. Renner Italia quindi ha accordato, su richiesta della giuria, una menzione speciale da 1.000 euro a Davide Panizza per “La vera pausa della vita moderna”, illustrazione deliziosamente ironica realizzata con tecnica mista grafite-digitale. Uno scenario complesso, ricco di particolari, fresco e sciolto, dal sapore schiettamente fumettistico. IL CATALOGO 2010 del Premio per il Contemporaneo di Renner Italia sarà acquistabile presso il book corner della mostra, curato da Igor Libreria di Bologna. TUTTI GLI AUTORI CHE VEDREMO Marianna Balducci, Bart. Davide Salvemini, Marco Bassi e Hikaru Hashimoto, Elisabetta Bernardi, Sara Candeago, Andrea Casciu, Daniele Castellano, Barbara Civilini, Alessandro Coppola, Veronica Cosimetti, Lorenza Cotellessa, Lorenzo D’Alessandro, Daniela Drumea, Federica Fabbian, Anna Fennel Hughes, Alberto Fiocco, Anna Formilan, Giada Franceschelli e Luca Tellurio, Giovanna Izzo, Sarah Edith Lombroso, Mangoosta, Alessandra Manfredi, Alessandro Manzella, Cecilia Marino, Ciro Montella, Ada Natale, Giulia Neri, Kevin Niggeler, Damiano Oliva, Davide Panizza, Elena Pedroli, Diederik Pierani, Giulia Piras, Kiki Skipi, Alessandro Ripane, Noemi Rosano, Lorenzo Sangiovanni, Cinzia Santi, Giulia Tassi, Pietro Junior Tenuta, Elena Vitti

La mostra, allestita presso Ateliersi, via San Vitale 69, Bologna, sarà aperta al pubblico: giovedì 23 | venerdì 24 | domenica 26 gennaio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 sabato 25 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 24.00 L’ingresso è gratuito.