Vanna Vinci ospite al Premio Renner con Io Sono Maria Callas

Premio per il Contemporaneo Renner Italia
presenta

Vanna Vinci
in conversazione con
Fulvio Macciardi

per

IO SONO MARIA CALLAS
graphic novel
Giangiacomo Feltrinelli Editore

introduce e modera
CHEAP

VEN 1 FEB
H 18
Ateliersi via San Vitale 69 | Bologna
ingresso gratuito

bit.ly/PremioRenner_VannaVinci

 

Vanna Vinci sarà ospite al Premio per il contemporaneo Renner Italia per presentare IO SONO MARIA CALLAS.

La storia e il mito di Maria Callas: un’icona del nostro tempo, raccontata ed evocata in una biografia illustrata frutto di un accuratissimo lavoro di ricerca. Attraverso le immagini e le parole di Vanna Vinci, la Callas diventa un personaggio da tragedia greca (di cui questo libro rielabora lo schema, utilizzando addirittura il coro) e, allo stesso tempo, una superstar.
Un’opera appassionante e commovente, da cui emerge una riflessione sulla forza dell’arte come riscatto personale e sul talento come benedizione e condanna.
“Una leggenda, cos’è una leggenda? In fondo, io credo di essere stata un vero essere umano.”

L’autrice sarà presente per illustrare la genesi del lavoro in conversazione con Fulvio Macciardi, Sovrintendente del Teatro Comunale Bologna.

L’incontro avverrà all’interno de Premio per il Contemporaneo Renner Italia – La mostra.

Il colore è narrazione. Scompone e ricompone la realtà. Cattura e libera la fantasia. Il colore definisce, indica, informa. E ancora: inganna, conforta, ammalia. Il colore è oggettivo e percepito. Causa ed effetto. Emozione e scienza.
Azzurro è il tema 2018 del Premio per il Contemporaneo Renner Italia. Il colore del mito in marcia dall’Oriente al Rinascimento italiano. Maestà e santità. Cielo e mare.
Un colore per tema è, a ben vedere, un tema sprovvisto di orizzonte. E infatti come lo disegni l’azzurro? A questa domanda hanno risposto in 678.
Questa mostra custodisce le risposte di 45 giovani illustratori under 40.

www.premiorenner.it