2.400 euro per MEDITERRANEA grazie al crowdfunding dei POSTER

Il 20 ottobre 2018 CHEAP ha lanciato un appuntamento pubblico a Bologna per realizzare un crowdfunding in favore di MEDITERRANEA: in cambio del poster “STA ROTTURA DE COJONI DEI FASCISTI” è stato possibile offrire una sottoscrizione personale che CHEAP ha raccolto e versato al progetto.

Non avevamo mai fatto un’operazione del genere ma d’accordo con Ivano Ciccarelli (autore della citazione) e Testi Manifesti (designer dei poster) abbiamo pensato che ci fosse un’unica possibilità: cedere i poster in cambio di un’offerta per sostenere Mediterranea Saving Humans, la nave che associazioni e ONG italiane hanno fatto salpare per il tratto di mare che va dalle coste italiane e quelle libiche – per monitorare ciò che accade e per prestare soccorso a chi ne ha bisogno.
Quella di Mediterranea è un’azione di disobbedienza morale ma di obbedienza civile.
Disobbedisce al discorso pubblico nazionalista e xenofobo e al divieto, di fatto, di testimoniare quello che succede nel Mediterraneo.
Obbedisce, invece, alle norme costituzionali e internazionali, da quelle del mare al diritto dei diritti umani, comprese l’obbligatorietà del salvataggio di chi si trova in condizioni di pericolo e la sua conduzione in un porto sicuro se si dovessero verificare le condizioni.
Noi stiamo con Mediterranea.

Il crowdfunding ci ha permesso di versare a Mediterranea 2.400 euro che verranno spesi in carburante e umanità.

G R A Z I E – alle centinaia di persone che sono state a Radical CHEAP – a night with con noi: è stato incredibilmente motivante vedere una folla di gente riconoscersi in un messaggio #antifascista e sostenere insieme il progetto Mediterranea Saving Humans con l’acquisto dei #poster.

Grazie anche ad Ivanone e a Testi Manifesti.

Grazie a Senape Vivaio Urbano che, con IGOR Libreria e The PARK, ha rinnovato l’ospitalità a CHEAP.

Grazie alla Collettiva Elettronika e a MissMe per essere state con noi in questo piccolo ma strutturato delirio.

Grazie a Mediterranea – vi auguriamo buon vento.