CHEAP | workshop Accademia di Belle Arti 2018

Per il secondo anno consecutivo, Cheap è stato invitato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna a progettare un percorso di formazione rivolto agli studenti. Le 40 ore di workshop che ne sono risultate hanno coinvolto una trentina di iscritti, che sono stati accompagnati alla scoperta della street poster art.

Dall’aula alla strada sono trascorsi 3 mesi, da marzo a giugno 2018.

Il percorso è partito da una base teorica: l’esplorazione delle multiformi declinazioni che la street art ha avuto nel tempo. Osservando opere, tecniche e conoscendo più da vicino alcuni dei protagonisti, siamo infine approdati ai poster, considerandoli come mezzi per produrre discorso sul tessuto urbano.

La parte centrale del workshop è servita per familiarizzare con le tecniche più diffuse, per poi lasciare spazio a 21 diversi progetti personali, che sono stati affissi sulle bacheche di via San Giacomo, a pochi passi dall’Accademia.

Il filo conduttore è stato quello della “frammentazione”, che è stato interpretato con una tecnica che (ri)crea unità: il collage. Lo spunto per i soggetti è venuto dal tema della Call for artists lanciata da Cheap per l’edizione 2018.