GALLERY | i poster di Daniele Tozzi sulle bacheche di CHEAP per il teatro Comunale di Bologna

 

 

CHEAP ha raccolto con entusiasmo la proposta della Fondazione Teatro Comunale Bologna di realizzare la campagna comunicativa per la Stagione 2018 opera, danza e sinfonica.

Provenendo da un percorso legato alla street poster art, la sfida è stata trovare un punto di incontro tra il linguaggio contemporaneo dell’arte urbana e l’immaginario più tradizionale del mondo dell’Opera e della Sinfonica, riscoprendo la sua accezione popolare. A svolgere questo percorso di ricerca e di fusione di stili, si sono affiancati Daniele Tozzi, lettering artist romano con un passato da writer, insime alla giovane realtà pordenonese Diversa-mente – Studio Grafico.
L’artwork di Daniele Tozzi costituisce il nucleo del lavoro, con dieci illustrazioni realizzate a mano, una per ogni titolo in cartellone, oltre al calligramma #ON2018, realizzato sul concept della stagione proposto dal Teatro.

Le lettere disegnate a mano sono frammenti di “arie” tratte dalle Opere illustrate e danno forma ai soggetti che le rappresentano. In questo modo parola e forma coesistono sullo stesso piano, fondendo significato e significante e dando origine a due letture parallele, ma visivamente inscindibili. Attraverso la perizia artigianale del gesto, poetica e plastica si fondono così in una rappresentazione inedita, sospesa tra illustrazione e hand lettering, resa ancor più evocativa dall’utilizzo dell’acquarello.

Le foto della gallery sono di Michele Lapini, fotografo ufficiale di CHEAP.

Daniele Tozzi & CHEAP per Teatro Comunale Bologna